Fuso orario

6 ore meno rispetto all’ora italiana, il paese utilizza l’ora legale nello stesso periodo dell’Italia.

Vai ora di Cuba

Lingua

La lingua principale adottata è lo spagnolo.

Vai al Glossario Utile

Vaccinazioni

Non sono richieste

Documenti di viaggio

Consulta la pagina 

Clima

Di tipo torrido-tropicale moderato. Ci sono due stagioni principali, una umida nel periodo da maggio a ottobre ed una più secca nel periodo che va da novembre ad aprile. La temperatura media annua si aggira sui 25/26° C, i mutamenti termici nel corso della giornata sono minimi. Il luogo più caldo e asciutto è concentrato nella parte sud-orientale. Le precipitazioni superano generalmente i 1140 mm l’anno e si concentrano nei mesi di maggio/giugno e settembre/ottobre, mentre da fine agosto a ottobre di solito a coinvolgere la parte sud-occidentale dell’isola sono uragani e cicloni tropicali che interessano tutta l’area dell’isola.

Vai al Meteo a Cuba

Abbigliamento

Abbigliamento leggero e comodo. Si consiglia nel mese di gennaio/febbraio e anche durante la sera nell’arco di tutto l’anno, di indossare una felpa e/o una giacca leggera.

Shopping

Sigari e Rum sono acquistabili presso negozi autorizzati come “duty free”. Cuba inoltre offre tipici mercatini artigianali situati nelle città più importanti i quali propongono la vendita di pizzi e ricami, collane e strumenti musicali fatti a mano. E’ vietata l’esportazione di conchiglie, coralli e sigari (che non siano del monopolio). Inoltre sono soggetti a rigorosi controlli anche opere d’arte e di antiquariato, se ne acquistate uno o più, dovete richiedere il regolare certificato del “fondo dei beni culturali” che ve ne autorizzi l’esportazione.

La valuta cubana

Peso cubano (CUP), 1 euro è pari a  25 pesos. Per i turisti è stato creato il peso convertibile (CUC) dove 1 euro è pari a 1,17 pesos (dipende dal cambio).

Vai al Convertitore di valuta

Carte di credito

Sono accettate le carte Visa e MasterCard nei grandi centri e nei grandi esercizi, per il resto è necessario la valuta locale. (non sono accettate carte di credito emesse da istituti bancari statunitensi). Si consiglia di portare la Poste Pay.

Elettricità

Nelle case generalmente la corrente é 220 volt con spine modello europeo o 110 volt. E’ consigliabile comunque portare sempre l’adattore per prese a 110 volt. (difficile da reperire sull’isola).

Internet

La maggioranza delle case particular offre il servizio Wi-FI. E’ possibile acquistare in loco una scheda prepagata per Internet (NAUTA) con vari prezzi di ricarica (a partire da 2 cuc).

Comunicazioni e telefonia

  • Prefisso int.: 0053;
  • Per chiamare in italia 119+39
  • GSM: solo centri urbani e dintorni
  • Standard GSM 9010/1800 (come Italia)
  • Operatori locali: Cubacel
  • Estensione web: .cu